LA SCUOLA È IL FUTURO. L’AUGURIO DI LAURA VALENTI, SEGRETARIA GENERALE FCL CGIL CREMONA

0
46

Desidero rivolgervi anche per questo nuovo anno scolastico, che sta per iniziare, il mio augurio.

La pandemia ha stravolto le nostre vite, ci ha privato di tanti momenti, ma un nuovo anno scolastico ci aspetta; un anno impegnativo, in salita e sicuramente non privo di cambiamenti.

Mai, come in questo momento di profonda crisi di valori e di principi, il futuro sembra più incerto ed oscuro, al punto che abbiamo quasi dimenticato che il domani porta con sé non solo rischi ma anche possibilità ed opportunità.

L’inizio di ogni cosa racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e, talvolta, anche preoccupazioni e paure.

Il ruolo della scuola diventa allora fondamentale per combattere lo smarrimento e la sfiducia e alimentare nei giovani, in primis, la speranza e la consapevolezza in un futuro nuovo.

La speranza altro non è che la consapevolezza di essere artefici del proprio personale futuro e del futuro di tutti.

La scuola in tutto questo ha un ruolo fondamentale perché è un luogo di crescita personale e culturale, un luogo importante di aggregazione e di relazioni.

La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli, critici, liberi di pensare e soprattutto capaci di affrontare le sfide della vita.

Semplicemente il mio augurio per il nuovo anno scolastico è quello che si possa cogliere un’occasione per riflettere sul ruolo della scuola che, inserita in una società dinamica e globale, deve non soltanto sapersi rinnovare, ma non deve mai dimenticare l’importanza fondamentale dei rapporti umani.

A tutta la Comunità̀ Educante chiedo di continuare ad avere fiducia anche nel nostro sindacato perché come sempre e da sempre e con lo stesso impegno e la stessa passione, saremo presenti sul territorio.

E’ vero, oggi siamo forti del consenso di ognuno di voi, ma…

Sta a noi decidere di fare il passo in avanti.

Sta a noi decidere quale futuro creare.

Sta a noi decidere di cambiare, insieme!

Laura Valenti
Segretaria Generale Flc Cgil Cremona